Formazione ex dm 762/2014: “L’inclusione: strategie e metodologie”

Il CTS Tito Livio di Napoli, nell’ambito delle attività del DM 762 del 2/10/2014 e DD 760 del 20/10/2014 art. 2 comma 1 finalizzate alla formazione del personale docente per l’inclusione scolastica, ha organizzato il percorso formativo  “L’inclusione: strategie e metodologie”.

Il progetto formativo si rivolge ai docenti curriculari e specializzati nel sostegno operanti nelle scuole sede di CTI o scuole loro associate,  con l’obiettivo di promuovere l’acquisizione delle competenze necessarie al corretto riconoscimento dei BES e alla progettazione di interventi di inclusione scolastica.

La formazione avverrà attraverso attività laboratoriali in modalità flipped sviluppando le seguenti tematiche:

  1. La diversità come risorsa: le intelligenze multiple
  2. Il modello bio-psico-sociale- introduzione all’ICF
  3. La disabilità grave: interventi educativi efficaci e principi di comunicazione
  4. Progettazione degli interventi per l’inclusione scolastica: PEI – PDP – PAI
  5. Educazione e sicurezza digitale: cyberbullismo e rischi connessi all’utilizzo dei nuovi media
  6. Tecnologie e ambienti di apprendimento per le classi con alunni con BES (ambienti virtuali di apprendimento, comunità di apprendimento online, SN, piattaforme … etc.)

Al termine del percorso formativo, ai fini della certificazione, sarà chiesto ai corsisti di elaborare un PEI o un PDP, prevedendo ove opportuno e necessario l’impiego delle nuove tecnologie,  in base alle tracce guida fornite.

Le attività formative si svolgeranno fino al 20 giugno prossimo, per 15 ore in modalità e-learning e 5 in presenza (da tenersi nel mese secondo questo calendario)

Per qualsiasi dubbio o quesito contattare la SSS di I grado Tito Livio.